Protesi Dentale
Fissa o Mobile,
quella giusta per te.
Protesi dentale: curiosità
Protesi Fissa
Questa tipologia di protesi dentale viene fissata in modo definitivo direttamente sul moncone dei denti, siano essi naturali o artificiali.
È un sistema che permette sia di ripristinare un singolo dente mancante, sia di riabilitare lʼintera arcata in modo eccellente; ti offre una perfetta funzionalità nella masticazione e nellʼarticolare le parole, oltre che un ottimo risultato estetico.

Tipi di Protesi Fissa
Corone
Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano al dente opportunamente preparato (moncone). Le corone servono a rimodellare la forma del dente e migliorano la funzionalità ed lʼestetica. La Clinica COB utilizza le ultime tecnologie e i più affidabili materiali in ambito di protesi estetica.
Faccette e corone estetiche vengono realizzate in disilicato di litio, zirconio o alumina perchè possiedono una grande resistenza e un migliore aspetto estetico rispetto alle protesi tradizionali in metallo, sono materiali totalmente biocompatibili, non causano reazioni allergiche e con il passare del tempo non cambiano il colore e non compaiono inestetismi legati a bordini metallici.
Ponte
Il ponte è una protesi usata per sostituire uno o più denti mancanti o che è stato necessario estrarre.
Ogni ponte è formato da più corone: quelle centrali sostituiscono i denti mancanti mentre le più esterne vengono fissate sui denti adiacenti alla lacuna – che per questo motivo vengono ridotti o mancati – facendo da pilastro.
Proprio per evitare di dover intervenire anche su questi denti laterali, quando possibile si preferisce ricorrere a interventi di implantologia al posto del ponte.
Protesi mobile
La protesi dentale mobile ti garantisce il massimo comfort durante la masticazione e può essere rimossa durante la notte. Esiste in due
varianti, parziale o totale: si ricorre alla protesi parziale quando ci sono denti residui, ma non abbastanza stabili per reggere una protesi fissa;
la protesi mobile totale, invece, sostituisce lʼintera arcata e viene chiamata comunemente dentiera.
Se il volume dellʼosso residuo non è sufficiente a garantirle stabilità, si interviene con degli impianti ai quali ancorare la protesi.

Denti fissi in un giorno?
Con le nuove tecnologie CAD-CAM (Trios impronta digitale – Fresatore in sede)
è possibile produrre manufatti protesici in giornata.
Clicca qui sotto per richiedere un primo appuntamento gratuito con i nostri specialisti in protesi dentali.