Odontoiatria Estetica
Odontoiatria Estetica: curiosità
L’estetica Dentale
L’estetica Dentale migliora il sorriso armonizzando il colore, la forma e le proporzioni dei denti, intervenendo in caso di denti fratturati, macchiati, mancanti o separati da larghi spazi, nel rispetto della funzione masticatoria. Fanno parte dellʼodontoiatria estetica, l’otturazione estetica, le faccette, gli intarsi, il trattamento di Sbiancamento dentale con laser e la correzione del sorriso gengivale. Per quanto riguarda il colore nelle cliniche COB è utilizzato uno spettrofotometro di altissima precisione, che legge lo spettro cromatico di denti e corone dando una lettura oggettiva senza più basarsi come era prima sull’interpretazione personale del colore.

Tecniche di Odontoiatria Estetica
Otturazione estetica
Faccetta in ceramica
Questi sottilissimi gusci in ceramica si applicano sulla superficie esterna dei denti frontali per mascherarne le imperfezioni: sono una soluzione rapida ed efficace per nascondere le macchie e i segni di usura, riallineare una dentatura sfasata o coprire quegli antiestetici spazi tra un dente e l’altro (diastemi).
Lo smalto consente un’ottima adesione con una minima (o assente) preparazione del dente.
Inlay e Onlay
Quando un dente è seriamente compromesso dalla carie, questi inserti in resina o ceramica sono una valida alternative alle otturazioni: a differenza di queste ultime, infatti, non vengono modellate all’interno della bocca ma sulla base delle impronte rilevate in laboratorio.
Bastano due sedute: nella prima si prepara il dente e si prende l’impronta; nel secondo appuntamento si esegue l’applicazione vera e propria.
L’inlay serve nel caso di una ricostruzione parziale mentre l’onlay si estende su una porzione più vasta del dente.
Sbiancamento dentale
Correzione del sorriso gengivale (Gummy Smile)
Quando nel sorridere si espongono molto le gengive dell’arcata superiore possiamo parlare di sorriso gengivale o Gummy Smile; si tratta di un problema estetico che, nelle forme più impegnative, tende a ripercuotersi in ambito funzionale.
Una gengiva francamente iperplastica, infatti, può costituire un grosso limite nellʼigiene orale domiciliare.
Tale problematica / inestetismo si può risolvere con un intervento di gengivectomia: tecnica che elimina la porzione di tessuto gengivale in più a livello della base del dente.
Non ti piace la forma ed il colore del tuo sorriso?
Clicca qui sotto per richiedere un primo appuntamento gratuito con i nostri specialisti e conoscere, grazie all’utilizzo del software 3Shape Smile Design, una demo virtuale del tuo futuro sorriso!