Endodonzia

Curare carie
in modo sicuro.

Endodonzia: curiosità

Endodonzia: perchè

Una carie profonda può arrivare a interessare anche la polpa del dente, infiammandola o facendola andare in necrosi: in questo caso sono proprio le fibre nervose presenti nella polpa a farti avvertire quella fastidiosa ipersensibilità localizzata.

Endonzia: come

Attraverso la devitalizzazione, detta anche cura canalare, la polpa dentale viene asportata, evitando che l’infiammazione dia origine a un ascesso o a un granuloma. L’intervento viene eseguito in anestesia locale.
Per eseguire una corretta cura canalare si deve accedere ai canali radicolari per poter detergere, disinfettare e allargare gli stessi fino alla chiusura completa. Occorre conoscere esattamente lʼanatomia del dente da trattare, per cui è necessario avere unʼimmagine radiografica dello stesso.
Nella Clinica COB attraverso un software, queste immagini possono essere utilizzate per misurare la lunghezza totale del canale dentale, la sua forma ed eventuali curvature. La tecnologia ci viene ancora in aiuto con il rilevatore dʼapice, sofisticato apparecchio che segnala, nel canale dentale, il raggiungimento dellʼapice da parte degli strumenti.

Endonzia: sicurezza

Lʼendodonzia, per la sua complessità, viene eseguita nella nostra struttura solo da quei medici che hanno una specifica competenza.
Dopo una devitalizzazione si deve restaurare la corona del dente: questʼultimo, infatti, privato del nervo diventa inevitabilmente più delicato, facilmente soggetto a traumi e rotture.
Per questo motivo il dente devitalizzato viene “sigillato e reso robusto“; si procede cioè a una classica ricostruzione con perno in fibra di vetro di ultima generazione e con del composito di colore chiaro.

Si tratta di materiali biocompatibili, che scongiurano il rischio di eventuali infezioni batteriche e infiammazioni della zona trattata.
Il dente devitalizzato e incapsulato ha la forza e la robustezza di un dente naturale!

Pensi di avere uno di questi sintomi?

Dolore spontaneo e/o durante la notte, prolungata sensibilità al caldo e freddo, dolore al masticare, gonfiore del viso, gengive o linfonodi

Clicca qui sotto per richiedere un primo appuntamento gratuito con i nostri specialisti in cure canalari

COB Castelfranco

via della Vacca, 43
Tel. (+39) 059 92 02 43
Cell. (+39) 392 39 12 060
cobcastelfranco@centrobattisti.it

COB Bologna

via Monterumici, 40
Tel. (+39) 051 00 63 417
Cell. (+39) 331 19 19 198
cobbologna@centrobattisti.it

COB Pavullo

via Boccaccio, 77
Tel. (+39) 0536 20 998
Cell. (+39) 320 61 86 552
cobpavullo@centrobattisti.it